Server

E’ il centro nevralgico della Vostra rete, contiene i Vostri dati in forma di files, record database, e-mail; offre funzioni di stampa, antivirus, fax ... In caso di malfunzionamento potrebbero verificarsi dei rallentamenti alla Vostra produttività.

Server – la scelta di affidabilità e sicurezza, Echoinformatica

Nell’ambito di un mercato fortemente competitivo nel quale le aziende tendono sempre più ad informatizzarsi, è di vitale importanza il ruolo giocato dai server interni all’azienda.

Per server si intende un’ apparecchiatura dedicata allo svolgimento di uno specifico compito come:

– gestione di una rete locale e/o geografica
– gestione delle periferiche di stampa
– condivisione di dati ed applicazioni
– gestione dei diritti ed accesso degli utenti sulle risorse condivise
– invio o inoltro di posta elettronica
– centralizzazione dell’antivirus
– pubblicazione della intranet web
– controllo degli accessi ad internet
– gestione dei salvataggi

Echoinformatica propone solamente marchi leader di mercato che garantiscano standard elevati e costanti nel tempo per ottenere una scalabilità mirata alla crescita aziendale ed una tutela dell’investimento.

La stabilità, la sicurezza e l’affidabilità sono essenziali per garantire la continuità dei servizi forniti da un server, e lo si ottiene attraverso l’utilizzo di accorgimenti hardware e software come:

– salvaguardia dei dati attraverso sistemi RAID e di backup
– ridondanza dell’hardware
– architettura fault tolerant
– clustering e soluzioni high-availability

Notevole importanza riveste l’affidabilità delle apparecchiature scelte, in termini di durata nel tempo e di livello di assistenza. Un altro importante punto da tenere in considerazione è la scalabilità delle apparecchiature che permettano una crescita coordinata alle esigenze aziendali.

 

Soluzioni di ‘server consolidation‘ permettono di semplificare e ottimizzare l’infrastruttura tecnologica e riguardano piattaforme che realizzano l’integrazione dei dati, delle applicazioni, i sistemi storage e i processi di gestione di sistema. Il consolidamento permette un risparmio dei costi operativi senza perdita di qualità dei servizi offerti.