Sicurezza

La sicurezza informatica è, sempre più, al centro delle preoccupazioni dei produttori di hw e sw. Aggiornare i sistemi e chiudere possibili "falle" sono solo alcune delle attività da svolgere per non essere colti impreparati e per difendersi dalle continue minacce che internet genera.

Sicurezza Informatica, Echoinformatica

La sicurezza informatica è un problema sempre più esteso questo perchè grazie alla diffusione massiccia di collegamenti ad internet molto veloci e permanenti di tipo ADSL o HDSL si aprono nuovi possibili scenari di attacco su destinatari non protetti, sia aziendali che home computer.

Echoinformatica è in grado di fornire progetti di sicurezza completi che comprendono l’analisi dell’infrastruttura esistente, l’installazione dei prodotti ed il supporto al cliente nell’avviamento e soprattutto nel mantenimento di un sistema sicuro.

Contattaci!






E’ raro trovare frodi informatiche o spionaggi industriali legati alla piccola azienda. Quando si pensa alla sicurezza informatica vengono sempre in mente hacker che “rubano” informazioni a grosse realtà quali banche o multinazionali, mentre viene sempre trascurato un aspetto fondamentale legato alla sicurezza informatica: il fatto che un pirata informatico per sferrare i suoi attacchi verso grosse istituzioni si appoggi a dei computer non protetti. In questo modo, riesce a nascondersi dietro ad indirizzi che a volte possono essere rappresentati proprio dai nostri computer che utilizziamo per i collegamenti ad internet.

Spesso, l’azienda medio piccola è portata ad investire sulla sicurezza solo nel momento in cui viene realmente a contatto con il problema.
Invece è importante monitorare e controllare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, partendo dalle politiche di accesso interne ad essa fino al controllo della sicurezza verso il mondo esterno. Il miglioramento della sicurezza è un processo continuo, che richiede l’aggiornamento dei sistemi hardware e software, e un grande impegno in risorse umane per il perfezionamento del sistema che si appoggia a tecnologie in costante evoluzione. Echoinformatica si propone come partner in grado di gestire in outsourcing la sicurezza informatica di un’azienda, garantendone il mantenimento del livello di servizio desiderato.
Da una buona gestione della sicurezza deriva una maggiore efficienza che rappresenta un valore aggiunto per le aziende rispetto alle concorrenti. Ecco perchè diventa ancora più importante proteggersi.

Le tipiche aree di intervento coperte da Echoinformatica sono: analisi dello stato della sicurezza e della vulnerabilità sistemi di autenticazione e di controllo dell’accesso sistemi di firewalling, VPN (Virtual Private Network), tunnelling, encryption sistemi di protezione da virus, spyware e spamming.